PSCORE Organisation
PSCORE significa “People for Successful COrean REunification” (Gente che lotta per la riunificazione delle due Coree)! Siamo una ONG non-governativa situata a Seoul, Corea del Sud che si occupa di individuare possibili barriere per la riunificazione e assiste i rifugiati nordcoreani affinché possano adattarsi alla vita in Corea del Sud. PSCORE è stata fondata nel 2006 da Kim Young-Il, un ex soldato nordcoreano che è riuscito ad evadere dal Paese con la famiglia e raggiungere il Sud.
Prima della colonizzazione giapponese e la divisione del Paese, la parola “Korea” veniva scritta con la “C” al posto della “K”, dunque PSCORE ha deciso di adottare la parola “Corea” al posto di “Korea” per dare più enfasi allo scopo che si pone, cioè quello di riunificare la penisola.
Lo staff di PSCORE è cmposto sia da sudcoreani che nordcoreani, così come anche dai tirocinanti e i volontari che vengono da ogni angolo del mondo. PSCORE fornisce una open platform sulla quale discutere riguardo ai diritti umani in Corea del Nord e offre anche altre varie risorse tra le quali i programmi per l’insegnamento della lingua inglese e i seminari di formazione professionali per i disertori nordcoreani.
People for Successful COrean REunification
Who are we?
Attualmente PSCORE sta lavorando per raggiungere la riunificazione attraverso un’esposizione pubblica e vari programmi di arricchimento come il programma educativo e il programma riguardo i diritti umani e la democrazia. Forniamo inoltre aiuto in caso di emergenza ai rifugiati nordcoreani in Cina e una serie di reti sicure; ogni nostro programma è disegnato per acquisire supporto e rendere la gente consapevole delle violazioni dei diritti umani in Corea del Nord.
A partire dalla fondazione nel 2006, PSCORE è stata decisa sostenitrice per la protezione dei diritti umani in Corea del Nord ed è la unica ONG che si concentra esclusivamente sulla questione dei diritti umani in Corea del Nord affianco del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) che ci ha attestato un prestigioso status consultivo a partire dal 2012.
Scopri di più riguardo il nostro operato e in che modo puoi partecipare.
I nostri programmi per aiutare i rifugiati nordcoreani
Connessione con sudcoreani e con la comunità internazionale per favorire una cooperazione globale
Partecipazione nel processo di democratizzazione e pressione per una riforma sociale e politica in Corea del Nord
Potenziare le loro abilità perché diventino autosufficienti e contribuiscano al processo della riunificazione
Costruire reti di informazioni per educare la comunità internazionale riguardo l’abuso sui diritti umani in Corea del Nord
Raggiungere ruoli di leadership nei settori pubblici e privati e diventare cittadini globali attivamente partecipi
Qual è il nostro obiettivo principale?
L’obiettivo di PSCORE è quello di assicurare una riunificazione della Penisola che abbia successo, sia sicura e sostenibile attraverso una cooperazione a tutto tondo e politiche ben strutturate.Miriamo a dare potere ai rifugiati nordcoreani attraverso i nostri programmi educativi e fornendo loro tutti gli strumenti necessari per far sì che siano autosufficienti e possano integrarsi con la società senza problemi.
Staff from all over the world
Our staff is comprised of both South and North Korean nationals, interns, and volunteers from countries around the world. We provide an open platform to discuss human rights in North Korea and suggest alternatives to North-South relations. We arrange educational programs for North Korean refugees to facilitate their transition to life in South Korea and increase their English-proficiency skills.
We love meeting new interns and volunteers who bring knowledge and inspiration for us to continue our important work. Do you want to be part of our organization? Don’t hesitate to apply for our internship or volunteer program.