Educazione

Sapere è potere. Vivendo per tutta la loro vita in un Paese che non rende possibile ottenere informazioni utili riguardo il resto del mondo, i disertori nordcoreani, per mancata conoscenza, messi a confronto con i sudcoreani, non riescono a rispondere ad alcune domande che possano sembrare elementari. Per far in modo che essi vivano la loro vita nel miglior modo possibile, organizziamo programmi educativi non solo per insegnare la lingua inglese ai disertori nordcoreani, ma li aiutiamo anche a prendere di nuovo possesso delle loro vite. Perché ciò avvenga, abbiamo scelto diversi approcci:

Insegnamento privato

In questo progetto facciamo uso della nostra vasta rete di tutor volontari e professionisti nel campo a Seoul affiancandoli a disertori nordcoreani affinché essi migliorino le proprie capacità linguistiche in inglese, approfondiscano lo studio della matematica e si occupino della scrittura di saggi brevi ; allo stesso modo cerchiamo di migliorare la loro conoscenza di norme culturali e costumi di tutto il mondo. Il nostro programma aiuta i disertori ad adattarsi al sistema educativo sudcoreano e ad incrementare le loro abilità comunicative e le loro idee in varie situazioni, siano esse interpersonali o sul luogo di lavoro. Nell’anno 2016, PSCORE ha registrato 868 partecipanti al programma educativo a partire dal 2007.

Gli studenti nel nostro programma sono cresciuti in contesti diversi; ci sono persone di diverse fasce d’età che possiedono dunque diversi livelli di competenza. Dato che ogni disertore ha diversi obiettivi di apprendimento, ogni coppia tutor-disertore discute sugli obiettivi da raggiungere affinché si possa ottenere il livello di educazione desiderato. Essenzialmente, l’obiettivo dell’insegnamento privato soprammenzionato è quello di incrementare le abilità dei disertori per garantire loro una migliore educazione e la possibilità di un lavoro gratificante.

Per maggiori infomazioni e per sapere come fare richiesta, visita il nostro sito educativo (link in lingua coreana e inglese).

Lezioni del Mercoledì

Le nostre lezioni di lingua inglese che si svolgono il Mercoledì sera sono un’estensione del programma di insegnamento privato. Anche in questo caso gli insegnanti vengono affiancati ai disertori nordcoreani che vorrebbero migliorare grammaticalmente e oralmente (anche a livello di pronuncia) l’inglese.

Questa sessione settimanale svolge anche la funzione di lezione di comunicazione interculturale permettendo agli studenti di esplorare diverse culture di tutto il mondo, mostrando loro come diversi gruppi comunichino tra di loro.

Le nostre lezioni di lingua inglese del Mercoledì hanno inizio alle 18:30 e si concludono alle 20:00. Queste lezioni sono svolte nella stazione di polizia di Seodaemun (la sala dove ci si riunisce è situata al secondo piano); solitamente ci si incontra tutti alle 18:00 per mangiare e condividere insieme degli snack.

Per arrivare a destinazione, bisogna scendere alla stazione di Gayang (가양역) linea 9 e prendere l’uscita numero 10.

You can read testimonies from students and teachers of our education program here. Se desideri partecipare, contattaci! Tel: 02-6497-5035

Attività culturali

Una volta al mese PSCORE organizza uscite per i sudcoreani, i disertori e gli stranieri che dopo essersi incontrati partecipano insieme ad attività culturali. Queste uscite forniscono ai partecipanti l’opportunità di incontrarsi in un contesto sociale e di fare esperienza della cultura sudcoreana. Pertanto offre l’opportunità di farsi nuovi amici e di ampliare la propria rete sociale. Queste attività sono fondamentali per i disertori poiché incentivano la socializzazione, incoraggiando i nordcoreani a fare amicizia con un gran numero di persone.

Il nostro Programma Educativo